RESPONSABILE DEI SISTEMI GESTIONALI PROFILO QSA

OBIETTIVI DEL CORSO

Migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica dell’Enel.
Il corso è orientato a favorire la conoscenza degli impianti, delle procedure di gestione dei lavori e delle norme e leggi vigenti in materia.
L’impresa avrà una visione gestionale complessiva integrata, per eseguire i lavori nei termini contrattuali stabiliti nel rispetto delle norme di legge relative alla sicurezza e all’ambiente.DESTINATARIIl corso è rivolto al personale d’imprese appaltatrici di Enel nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica che dovranno svolgere la mansione operativa di RESPONSABILE DEI SISTEMI GESTIONALE PER LA QUALITÀ, SICUREZZA ED AMBIENTE.

METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede un alternanza tra le esposizioni teoriche basate su lezioni frontali con l’ausilio di attrezzature multimediali e le esercitazioni pratiche svolte in aula e/o nell’apposito campo prove:

  • Le lezioni teoriche, svolte in aula, prevedono nel loro percorso formativo, il coinvolgimento dei partecipanti finalizzato ad un affinamento, propedeutico  per lo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale, in osmosi con il docente che privilegerà il principio dell’attirare e controllare l’attenzione dei partecipanti realizzando momenti di stimolo e di partecipazione corale.
  • Le esercitazioni pratiche utilizzano il metodo dell’insegnare mostrando.
    Il punto di forza di questo metodo è l’apprendimento osservativo (modelling), ovvero la capacità delle persone di apprendere un nuovo compito, una nuova azione, un nuovo comportamento, osservando semplicemente una persona esperta (modello) e ripetendone, dopo l’apprendimento, sia le azioni che i comportamenti.

MANSIONE

Responsabile della gestione dei processi aziendali attinenti gli aspetti della qualità, sicurezza e la gestione ambientale in relazione ai lavori in appalto di impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica dell’Enel SpA.
Il QSA provvede a tutte le iniziative di pianificazione, programmazione, coordinamento e sinergia delle risorse per l’attuazione di quando prescritto dai contratti Enel e dalle norme vigenti nelle specifiche materie.

ABILITA’ OPERATIVE

  • Capacità di elaborare procedure, istruzioni e documenti di pianificazione delle attività (PDQ, PCQ, ecc.) e di governarne l’attuazione;
  • Capacità di identificare le esigenze di formazione ed informazione del personale operativo e di ottimizzarne le modalità esecutive;
  • Capacità di gestire archivi informatizzati di dati, attinenti le registrazioni previste dal sistema gestionale aziendale per le attività di pianificazione, esecuzione, controllo e prova di lavori  di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di Enel s.p.a..

DURATA DEL CORSO

4 giorni per un totale di 34 ore

ASSENZE

Requisito di ammissione all’esame finale è di avere partecipato al corso per intero.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

A fine corso verrà effettuato un esame finale con prova scritta: test a risposta multipla ed un test con risposta descrittiva degli argomenti. L’esame si ritiene superato con il superamento di entrambe le prove.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato secondo le indicazioni esplicite nella “Specifica Enel”.

Chiama Ora
Raggiungici